Il Colesterolo Spiegato In Modo Facile - Farmacista Nutrizionista a Rimini

La Chiacchierata In Pizzeria: “ho il Colesterolo a 241 Mg/dl” (Art. 3) : Diabetologando

Si parla comunemente di “ipercolesterolemia” quando si osservano valori di colesterolo totale presente nel sangue superiore a 240 mg/dl. Il pesce azzurro presenta il 3% circa di grassi insaturi, soprattutto acido linolenico e linoleico, rispettivamente scomposti nell’organismo nei famosi omega 3 e omega 6 che aiutano a controllare il livello di trigliceridi e hanno azione elasticizzante sulle pareti arteriose e antiaggregante nel sangue. Il consumo di pesce azzurro è spesso consigliato alle donne in gravidanza e ai bambini perché ricco di sostanze nutritive benefiche per la crescita e per lo sviluppo del sistema immunitario. Limitando il confronto dei costi/terapia alle sole statine più documentate in prevenzione primaria e/o secondaria risulta che un mese di trattamento con lovastatina, alla dose di 20-40 mg al giorno ha un costo di 25,5-51 euro. Prima dell'inizio del trattamento è consigliabile controllare la CPK ed eseguire test di funzionalità epatica contestualmente alla determinazione del profilo lipidico. Un gruppo di specialisti ha approfondito la validità di un nuovo approccio terapeutico, rivalutando, in un’ottica di prevenzione non solo secondaria ma anche primaria, l’utilizzo di Ezetimibe: un farmaco in commercio da anni, di cui è stata dimostrata l’efficacia, non solo in associazione alle statine ma anche in monoterapia, nel ridurre l’assorbimento a livello intestinale del colesterolo, e di conseguenza ridurre anche i livelli plasmatici del colesterolo ‘cattivo’ (C-LDL), con un buon profilo di tollerabilità.

I metodi dell’agricoltura sostenibile attingono intensamente dalle conoscenze tradizionali e danno importanza all’esperienza dei coltivatori e alle loro innovazioni, quindi ne migliorano la condizione sociale e l’autonomia, rafforzando le relazioni sociali e culturali all'interno delle comunità locali. L’effetto benefico delle mele è da attribuire al contenuto di polifenoli, che potrebbero da un lato contribuire a ridurre il rischio di diabete tenendo sotto controllo la glicemia grazie alle loro capacità antiossidanti ed antinfiammatorie; dall’altro nel contenuto di fibra solubile, come la pectina, che può ridurre la risposta glicemica indotta dal pasto. Bisognerebbe svolgere tra i 30 e i 45 minuti di attività fisica di media intensità dalle 3 alle 5 volte a settimana. Il colesterolo "cattivo", quindi, è quello trasportato dalle LDL, mentre quello buono è quello trasportato dalle HDL. L’eccesso di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), in particolare di LDL, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. L’eccesso di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), in particolare di colesterolo LDL, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari in quanto danneggia le arterie. Come spiega Shanthi Mendis, coordinatore dell’Unita’ prevenzione e gestione malattie croniche dell’Oms, alcune semplici modifiche al proprio stile di vita come ad esempio evitare l’uso del tabacco, praticare attività fisica regolare e un regime alimentare sano possono aiutare a prevenire malattie cardiache e ictus.

Nel 1994, e per la prima volta, Michel de Lorgeril mostrato effetti protettivi per la salute degli acidi grassi omega-3 di origine vegetale (acido alfa-linolenico); è in gran parte stato il ricercatore principale dello studio Lione (Lyon Diet Heart Study), che tra il 1998 e il 1999 ha definitivamente dimostrato che la dieta mediterranea è il modello alimentare ottimale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, cancro e altre malattie cronache. In questa condizione, si operano una degradazione degli acidi biliari molto ridotta, uno scarso riassorbimento degli stessi e una loro veloce e massiva espulsione con le feci. Per capire meglio di cosa si parla è prima di tutto necessario ricordare che, quando si chiama in causa il colesterolo, si inquadra una molecola appartenente alla famiglia degli steroli. Il coelsterolo è la molecola lipidica presente nell'organismo per svolgere funzioni fisiologiche. Il colesterolo è una molecola presente nel sangue, in parte prodotta dal nostro organismo (colesterolo endogeno) e in parte introdotta con la dieta. Il colesterolo è un composto organico che nell'organismo umano svolge diverse e importanti funzioni biologiche, ma quando circola nel sangue a livelli superiori alla norma si trasforma in un nemico della salute. Si apprende poi che chi ha avuto un infarto o un'angina ha un rischio molto più alto di svilupparne un secondo e che uno dei più zocor in linea ordine importanti fattori di rischio è proprio rappresentato da alti livelli di colesterolo HDL nel sangue.

Molti pazienti richiedono una riduzione dei livelli di LDL del 20-30% che si può ottenere con dosi basse di statine. Ma se le 100 chilocalorie provenivano solo da grassi, la riduzione si faceva più significativa. I ricercatori hanno calcolato che spostando il consumo di 100 chilocalorie dalla tarda serata all'ora di pranzo, i valori di LDL risultavano più bassi, seppur non di molto. Il consumo di mele e pere è associato ad una riduzione del rischio di diabete di tipo 2 e colesterolo alto. Studi hanno dimostrato che il consumo di 3 g di fibre solubili di avena abbassano mediamente i valori di colesterolo del 8-23% in persone con valori superiori ai 200 mg/dl. E’ quanto emerge da una recente revisione, pubblicata su Food and Function, che ha preso in considerazione cinque grandi studi osservazionali (complessivamente su più di 228.000 soggetti). Colesterolo Alto: quanto negli adulti e quanto nei bambini? Inoltre con la riduzione del peso corporeo, anche se modesta (5-10% del peso corporeo basale), si hanno effetti favorevoli sugli altri fattori di rischio cardiovascolare spesso presenti negli individui con alterazione livelli di lipidi nel sangue.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *